
Una cosa che quasi nessuno sa riguardo ai Tarocchi
Sto per svelarti una verità che potrebbe sconvolgere ciò che forse pensi di sapere sulla lettura delle carte. E’ una verità che in un primo momento potrebbe apparirti scomoda e infastidirti.
✅ I Tarocchi non servono per leggere il futuro
Questa intuizione fu per me una vera e propria rivelazione. Quando iniziai a leggere le carte, intorno al 2000, la mia intenzione iniziale era principalmente divinatoria.
Avevo da subito notato, tuttavia, quanto i Tarocchi fossero perfetti nel dare l’indicazione del momento presente e quando invece potessero non essere completamente esatti nel momento in cui la domanda posta riguardava il futuro.
Mi ricordo che era l’estate del 2009 e stavo leggendo i Tarocchi a una mia amica durante un pomeriggio assolato…
La mia amica voleva comprendere qualcosa di più riguardo all’andamento di una relazione amorosa un po’ complessa e stavamo ponendo una serie di domande per capire cosa sarebbe capitato da lì a poco.
Alla domanda della mia amica “ci sarà una rottura tra me e il mio fidanzato” le carte non risposero con un sì o con un no ma con dei suggerimenti.
All’improvviso ebbi come una rivelazione, tutto mi fu estremamente chiaro.

Le carte ci stavano dando dei consigli da seguire. Le carte ci stavano dicendo quali nodi emozionali la mia amica aveva bisogno di sciogliere per poter essere finalmente felice in una relazione. I Tarocchi non ci stavano parlando del futuro semplicemente perché non è possibile fare una previsione sul futuro. Esiste il momento presente, il futuro non esiste, o meglio esiste ma diramato in una serie di futuri possibili. Solo uno di queste possibilità future verrà realmente attivato grazie alla nostra energia e alle nostre decisioni.
✅ I Tarocchi leggono il presente e ci danno una visione chiara di quello che sta succedendo attorno a noi
✅ I Tarocchi servono a dare dei consigli
✅ I Tarocchi servono per comprendere quali nodi emozionali è bene andare a sciogliere
Ricordo ancora adesso la sensazione che provai quando realizzai appieno che i Tarocchi sono uno strumento essenziale per prendere in mano il timone della nostra vita e non per predire un futuro già a noi destinato.
In tutto questo c’è sicuramente un’obiezione che potresti pormi. Potresti probabilmente pensare che a questo punto l’utilità dei Tarocchi diviene molto ridotta in quanto non predicono il futuro ma individuano semplicemente le problematiche da affrontare e le opportunità da cogliere.
Forse proprio ora stai pensando: “come può lo scioglimento di un nodo emozionale essere così importante per la mia realizzazione? non ho il lavoro, mi manca l’amore, queste sono cose concrete. Un’emozione provata magari 10 anni, un blocco risalente all’infanzia, come possono essere così importanti per la mia realizzazione?
Per rispondere a questa domanda è necessario introdurre altri due concetti molto importanti:
1) il futuro non è scritto
2) il ognuno di noi crea il proprio futuro con i propri pensieri

Questo concetto trova la sua conferma negli ultimi studi riguardanti la fisica quantistica.
A seguito di una serie di esperimenti sul comportamento dei fotoni, nel 1927, i fisici Bohr e Heisemberg elaborano la teoria secondo la quale tutti noi siamo parte di una realtà e questa viene creata man mano che la osserviamo.
Questo significa che:
✅i nostri pensieri interagiscono con l’Universo e creano letteralmente la nostra realtà
✅tutto ciò che pensi, anche in modo inconsapevole, diventa un catalizzatore di eventi
✅gli avvenimenti che attiri sono in sintonia con il tuo pensiero e la tua volontà
Ma soprattutto che:
✅nulla nella tua vita capita per caso, ognuno di noi è il creatore della propria realtà
Se i tuoi pensieri sono positivi, propositivi, creativi realizzarai attorno a te, gioia e bellezza e non potrai che attirare persone ed eventi altrettanto armonici.
Se i tuoi pensieri sono negativi, pieni di paure concretizzerai situazioni specchio delle tue idee.
Il primo proposito che potresti avere è potrebbe essere questo” d’ora in avanti voglio diventare ottimista e avere solo più pensieri positivi”.
Se hai ancora blocchi emozionali derivanti dal passato e che non sono ancora risolti probabilmente ti risulterà impossibile monitorare completamente i tuoi pensieri e renderli tutti positivi.
Molte idee prendono vita dal nostro mondo inconscio e spesso non ci rendiamo neppure conto di elaborarle perché non abbiamo ancora sviluppato un grado di consapevolezza adeguato.
Il modo più semplice per migliorare la qualità dei nostri pensieri è senza dubbio quello di andare a lavorare sui nostri blocchi emotivi del passato in modo da evitare la creazione di pensieri meccanici negativi incontrollati da parte della nostra mente.

E qui entrano in gioco i Tarocchi.
Gli Arcani, infatti ci danno indicazioni davvero molto precise e ci aiutano proprio ad individuare i blocchi su cui lavorare legati a determinate situazioni della nostra vita.
A questo punto è possibile andare a sciogliere questi nodi attraverso meditazioni, esercizi spirituali, sedute individuali con operatori olistici. Molto spesso è addirittura sufficiente prendere coscienza della provenienza e della causa di certi nostri atteggiamenti ripetuti per lasciarli andare.
✅In questo modo inizi a comprendere che sei veramente il creatore del tuo mondo e che come tale sei anche il responsabile di tutto ciò che ti accade.
Il mondo esterno diventa letteralmente un vero e proprio specchio del nostro io interiore e riflette sogni, blocchi e paure.
Per fare un esempio l’influenza presa proprio il giorno prima di partire per un viaggio non è una sfortuna, perché la sfortuna non esiste.
E’ probabile che io abbia preso l’influenza perché forse proprio non mi andava di fare quel viaggio con quella persona oppure perché non volevo salire sull’aereo visto che ho paura di volare da quando sono piccola.
Come vedi è davvero molto importante diventare consapevole di ciò che penso e ancor di più riuscire ad individuare le cause dei miei pensieri negativi e andare a sciogliere i nodi derivanti dal passato.
Potresti anche interessata alla lettura di: