I 7 migliori libri sui Tarocchi mai scritti…

“Da quale libro posso iniziare per approfondire l’argomento dei Tarocchi?”
Questa è una domanda che spesso mi viene posta durante i corsi di Tarocchi che tengo.
È davvero difficile suggerire da quale libro iniziare a leggere sull’argomento lettura Tarocchi perché molto dipende dalla preparazione iniziale che hai sull’argomento.
I libri e i manuali che puoi trovare in commercio sono veramente molti e il rischio può essere davvero quello di perdersi in un mare di informazioni a volte anche diverse tra loro.
In questo articolo ho selezionato 7 libri la cui lettura è stata per me davvero di fondamentale importanza. Ti consiglio per iniziare il tuo studio di partire dalla lettura dei primi tre che considero fondamentali per la tua conoscenza.

Titolo: I Tarocchi
Autore: Oscar Wirth
Perché comprarlo: oltre a essere un grande classico questo libro è stato scritto da Wirth, un iniziato vissuto tra metà Ottocento e inizio del Novecento.
Puoi trovare connessioni e significati relativi ai Tarocchi che si collegano ad argomenti più ampi come l’Alchimia e la Cabala. Libro un po’ complesso da leggere ma merita averlo nella propria libreria.
Associato al libro, ma penso non più inclusi come nelle precedenti edizioni, si possono trovare due tipi di mazzi di Tarocchi. Personalmente ho molto apprezzato il mazzo Golden Wirth Tarot, che presenta un fondo oro.

Titolo: I Tarocchi di Rider Waite
Autore: Giordano Berti
Perché comprarlo: L’autore riprende e spiega il testo di Waite.
Nel cofanetto sono contenute anche le carte che comprendono Arcani maggiori e minori illustrati direttamente da Smith su richiesta di Waite.
Sinceramente ho preso questi Tarocchi perché sono davvero un classico, il primo mazzo ad uso divinatorio in cui tutti i minori vennero illustrati con disegni esplicativi prendendo spunto dal mazzo quattrocentesco italiano del Busca.
Sinceramente li trovo a livello energetico un po’ vincolanti per le interpretazioni ma questo è un parere strettamente personale. Con i Tarocchi di Marsiglia questo mazzo è forse il più utilizzato nelle letture e quindi è bene averlo e testarlo nel caso tu sia una lettrice di Tarocchi.

Titolo: La via dei Tarocchi
Autore: Alejandro Jodorowsky
Perché comprarlo:
Jodorowsky, nella sua versatilità di artista, guaritore e tarologo, è uno dei miei autori preferiti. Personalmente ho letto più volte questo testo e l’ho apprezzato molto anche se alcuni miei allievi lo hanno trovato un po’ pesante. È un libro effettivamente molto lungo da leggere ma altrettanto importante.
Trovo molto interessanti la nascita della figura del tarologo opposta a quella del cartomante. All’interno del libro vengono analizzati con estrema cura tutti i 22 arcani minori. Attualmente durante le mie letture utilizzo i tarocchi restaurati da Camoin e Jodorowsky.

Titolo: Tarocchi Psicologici
Autore: Corinne Morel
Perché comprarlo:
Libro interessante perché mette il focus sulla funzione che hanno i Tarocchi nell’individuare i nostri punti deboli e le nostre paure e nel tirare fuori le nostre potenzialità. I Tarocchi sono uno specchio del nostro sentire e secondo me in questo libro questo aspetto viene ben sviluppato.

Titolo: Tarocchi e Magia
Autore: Gareth Knight
Perché comprarlo: questo libro è scritto da uno dei più importanti esoteristi viventi e in esso vengono analizzati i significati magici e i simboli legati ai Tarocchi.
Personalmente ho apprezzato molto l’approfondimento legato alla Cabala, mentre è risuonata poco con il mio sentire la parte legata alla ritualistica e alle iniziazioni. Libro nel complesso molto interessante.

Titolo: Tarot fundamentals
Autore: Vari – Curatore: Graham
Perché comprarlo: questo primo libro fa parte di un compendio composto da tre volumi.
È un libro interessante e va ad analizzare tutti gli arcani Maggiori e Minori mettendo a confronto vari mazzi, oltre a dare indicazioni sule modalità di approccio e lettura.
Da segnalare che tutti e tre i volumi sono scritti in inglese. Molto completo, soprattutto nella panoramica e nei confronti dei vari mazzi di Tarocchi.

Titolo: Tarocchi. Il manuale completo
Autore: Diego Meldi
Perché comprarlo: questo libro è un manuale completo ed è perfetto per imparare a leggere le carte.
Ogni arcano è esaminato e descritto nel dettaglio e in modo approfondito. Inoltre vi è un capitolo dedicato ai metodi di lettura e ai consigli pratici. Un libro per iniziare a muoverti nel mondo dei Tarocchi ma anche per approfondire la tua conoscenza se già sei in grado di leggere le carte.
Scrivi qua sotto un tuo commento con la tua classifica, ci tengo!